Tra una settimana l’abbattimento della Vela A di Scampia
13 Febbraio 2020
Fissata per giovedì 20 febbraio la data di inizio della demolizione. Alle 11,30 saranno avviate le operazioni di abbattimento, con la “PMI 980 super long demolition”, grossa pinza montata su un escavatore cingolato che, giungendo ad oltre 50 metri di altezza, procederà a una demolizione chirurgica dell’edificio, con tecnica top-down.
L’operazione si inscrive nel progetto di rigenerazione urbana “Restart Scampia – Da margine urbano a nuovo centro dell’area metropolitana”, volto a riqualificare il Lotto M (area su cui sono insediate le “Vele”).
Gli interventi sono realizzati con il concorso di tre differenti fonti di finanziamento: Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, Pon Metro 2014 – 2020 e Patto per lo sviluppo della città di Napoli.
Le Vele furono progettate da Francesco Di Salvo a partire dal 1968 e realizzate per rispondere alla crescente domanda di abitazioni a basso costo per fasce economicamente svantaggiate.
Criticità e carenze del complesso emersero, tuttavia, rapidamente, accentuando i disagi sociali ed economici dell’area, cui l’Amministrazione Comunale intende dare una risposta con un piano complessivo che offra al quartiere servizi urbani integrati, attrezzature collettive e servizi alla persona, anche valorizzando l’area quale elemento di cerniera con i comuni limitrofi, perciò capace di rafforzare l’armatura urbana della Città Metropolitana con un ruolo di nuova centralità.