Esplora contenuti correlati

Storie di donne: dalla violenza al riscatto. Il convegno su A.B.I.T.A.R.E. Fiorinda

22 Marzo 2021

Domani 23 marzo 2021 dalle 11.00 alle 13.00 si terrà il Convegno sul progetto A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda, dal titolo “Storie di donne: dalla violenza al riscatto” durante il quale verranno presentate le pubblicazioni realizzate nell’ambito del progetto.


L’evento on line si svolgerà su zoom. Qui il link per collegarsi


A.B.I.T.A.R.E., ovvero Accedere al Bisogno Individuale Tramite l’Abitare Responsabile ed Esigibile: un’azione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale a supporto dei bisogni delle donne vittime di violenza alle quali, per la gravità degli eventi subiti, non è dato che allontanarsi dai luoghi teatro del conflitto e dei maltrattamenti.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020”, in seno all’ ASSE 3: Servizi per l’inclusione sociale, che finanzia operazioni a sostegno dell’inclusione e della partecipazione attiva, di promozione delle pari opportunità, di incremento dei livelli di occupazione.

Casa Fiorinda è il bene confiscato alla camorra che il Comune di Napoli ha restituito alla società dedicandolo all’accoglienza delle donne vittima di maltrattamenti ed abusi, sole o con figli minori.

Fiorinda dal nome dell’insegnante trentacinquenne massacrata dal compagno dodici anni fa in un comune alle porte di Napoli. Uccisa da una violenza di genere che non conosce categorie, strati sociali, contesti specifici, che può riguardare la vita di ognuno, anche di donne che la società non riconosce tipicamente nel ruolo di vittime, che invece vivono nei loro nuclei familiari storie infauste.

Molte e diversificate sono le attività del progetto A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda, che spaziano dalla prima accoglienza, passando per la consulenza legale specialistica, fino al rafforzamento delle competenze sociali e lavorative per il recupero dell’equilibrio psico-fisico, necessario a programmare la propria vita futura, fino a una nuova soluzione abitativa indipendente, tracciando concreti itinerari di uscita dal ciclo della violenza e di ritrovamento della serenità e del benessere.


Ulteriori informazioni sul progetto


#napoliobiettivoincomune
#napolicoesione2021

Condividi: