Cultura
Cultura: Monumenti e Musei
Questa Area, si incentra sull’assunto che il settore culturale rappresenta un’opportunità di sviluppo economico incomparabile, data la vastità del patrimonio culturale del più grande centro antico d’Europa, vero e proprio Museo a cielo aperto, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
I progetti finanziati offrono un contributo al piano strategico in termini di “potenziale” aumento dell’offerta turistica al fine di consolidare la città di Napoli nel ruolo di “meta privilegiata” per turisti italiani e stranieri che amano trascorrere le proprie vacanze nelle grandi città d’arte.
Gli interventi proposti sui beni monumentali mirano ad assolvere alla missione e agli obiettivi che la società assegna ai musei in termini di conservazione, di esposizione e di trasmissione della conoscenza e della generazione di cultura per il territorio. A ciò si aggiunge la capacità di valorizzare il patrimonio, sia in termini di introiti, sia in termini di ricadute sull’economia locale, ad esempio tramite una maggiore capacità attrattiva della località in cui il museo è localizzato e musei.