Esplora contenuti correlati

Supporto all’efficacia e all’efficienza dell’Autorità Urbana Comune di Napoli e attività di comunicazione

L’Asse 5 del Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020” finanzia, tra l’altro. le attività di comunicazione per la diffusione al grande pubblico delle azioni poste in essere e dei risultati raggiunti.

L’Autorità Urbana (A.U.), contribuisce all’attuazione della strategia di comunicazione del Programma attraverso la realizzazione di un proprio Piano di comunicazione funzionale alla capillare diffusione, nel proprio ambito di riferimento, del sistema di governance adottato nonché dei risultati attesi e maturati sensibilizzando parallelamente la promozione della cultura del dialogo sui temi dell’Agenda Urbana.

Gli obiettivi specifici del Comune di Napoli, in qualità di Organismo Intermedio, sono i seguenti:

  1. assicurare la diffusione della conoscenza del Programma Operativo, dei ruoli degli attori istituzionali, delle tempistiche della programmazione e della dotazione finanziaria ai fini della trasparenza nell’uso delle risorse;
  2. accrescere la notorietà dei fondi SIE e della Politica di Coesione presso i cittadini dell’area metropolitana;
  3. sollecitare la cultura dello sviluppo urbano sostenibile attraverso la promozione delle strategie di inclusione sociale, di mobilità urbana e agenda digitale;
  4. definire un ambiente comunicativo, anche attraverso l’utilizzo del simbolo grafico del PON e del Comune di Napoli, caratterizzato da una propria identità che attraverso informazioni semplici, dirette e costanti sia facilmente riconoscibile al grande pubblico.

I target che saranno interessati dal Programma sono di seguito elencati:

Beneficiari potenziali

Sono individuati dal Programma per ciascun Asse (Regioni, Enti Locali, società municipalizzate o aziende in house, imprese che offrono servizi digitali o tecnologici, imprese operanti nel settore della energia rinnovabile e mobilità sostenibile, organizzazioni non profit, terzo settore); devono ricevere informazioni chiare e precise sugli interventi finanziabili e sulle modalità e procedure per accedere ai finanziamenti.

  • Beneficiari effettivi: sono i destinatari delle risorse del Programma. Tali soggetti devono essere informati degli obblighi da rispettare e assistiti/coadiuvati nel loro espletamento.
  • Fruitori del Programma: sono coloro che beneficeranno in concreto dei progetti realizzati. In questa categoria si distinguono quindi: residenti, turisti, pendolari, visitatori occasionali, studenti, etc

Grande Pubblico

Il grande pubblico è sostanzialmente rappresentato dalla popolazione dell’area metropolitana verso la quale è necessario assicurare la massima copertura mediatica e disponibilità di materiali informativi anche in formato accessibile per soggetti con disabilità (vd. Allegato XII punto 4 b) Reg UE 1303/2013). Nei confronti di tale target occorre altresì, operare un’azione di sensibilizzazione sul ruolo svolto dall’UE, sul valore aggiunto del sostegno dei fondi comunitari FSE/FESR, nazionali e regionali e sui risultati degli interventi.

Moltiplicatori di Informazione

Sono gruppi di destinatari specifici, di volta in volta individuati e in grado di ritrasmettere le informazioni ai potenziali beneficiari, quali ad esempio:

  • Partenariato istituzionale, economico e sociale (es. Università e centri di ricerca, organismi che promuovono le pari opportunità, ordini professionali, etc …)
  • Partenariato della comunicazione, ossia sportelli informativi che svolgono attività di comunicazione e diffusione di informazioni nell’ambito del PON, coinvolti a vario titolo nella partecipazione a network comunitari e locali (es. la rete di informatori comunitari INFORM, la rete dei Centri Europe Direct della Commissione Europea, etc …)
  • Mass media

Per raggiungere i gruppi target sopra definiti ed ottenere i risultati attesi in tema di comunicazione, si ritiene di procedere attraverso:

  • comunicati stampa
  • webtv
  • eventi di presentazione
  • articoli dedicati sulla rivista digitale

Si prevede, inoltre, attivare e sviluppare alcuni interventi specifici, quali:

  • potenziamento della sezione web dedicata al PON ospitata all’interno del sito istituzionale del Comune di Napoli
  • restyling del sito istituzionale e conseguentemente della sezione dedicata al PON Metro
  • sviluppo del sito web dedicato alle attività e ad ai programmi gestiti dall’U.O.A. Attuazione delle Politiche di Coesione, con apposita sezione dedicata al PON Metro
  • potenziamento dei canali social

Per le varie annualità, le attività saranno esplicitate nei Piani di Comunicazione annuali redatti conformemente a quanto previsto dai Piani di comunicazioni annuali previsti dalla AdG del Programma.


Ufficio Competente: Direzione Generale – U.O.A. Attuazione delle Politiche di Coesione

Data di avvio del progetto: 4 gennaio 2019 – Attività di comunicazione

Informazioni Progetto

CUP B69D17000540006 - Comunicazione
Contributo € 125.000,00
Spesa Sostenuta € 69.697,90
Programma PON Metro Asse 5
Fonte Finanziaria FESR 2014 – 2020
Finanziatore Agenzia per la Coesione Territoriale
Stato In corso
Condividi: