Esplora contenuti correlati

Riqualificazione casa di riposo Signoriello

L’obiettivo del progetto è la riqualificazione della Casa di Riposo “Giuseppe Signoriello”.

Questa, diviene patrimonio comunale quando il suo proprietario Giuseppe Signoriello, possidente napoletano, destinò l’immobile ubicato nel quartiere Secondigliano, al Comune di Napoli affinché potesse fungere da edificio dedito ad un’attività socialmente utile quale l’assistenza per persone anziane provenienti da classi sociali meno privilegiate.
Il progetto prevede, quindi una riqualificazione attraverso la realizzazione di alloggi nella Casa di riposo Signoriello.

L’obiettivo è di riconvertire la struttura, attraverso interventi di manutenzione e arredo, in una soluzione abitativa protetta (gruppo appartamenti, Comunità a spazi condivisi) composta da due moduli abitativi, ciascuno da sette posti, in grado di fornire, unitamente all’accoglienza ed al riparo, occasioni di socializzazione, promozione dell’invecchiamento attivo e della vita indipendente.

Il 4 Febbraio 2019 è stata indetta la gara per i lavori di riqualificazione della Casa di riposo Signoriello. L’intervento di riqualificazione della Casa di Riposo è rivolto ad individui in difficoltà dettata dalla mancanza di una dimora e dalla perdita dei legami familiari e sociali. In particolare, l’accoglienza è rivolta a persone adulte e anziane per lungo tempo esposte alla strada o comunque non in grado a breve, medio o lungo periodo di mantenere una sistemazione autonoma.

Lavori iniziati ad ottobre 2019.

Informazioni Progetto

CUP B69J17000270006
Contributo € 1.036.411,80
Spesa Sostenuta € 647.489,75
Programma PON Metro Asse 4 - Infrastrutture per l’inclusione sociale
Fonte Finanziaria FESR 2014-2020
Finanziatore Agenzia per la Coesione Territoriale
Stato In corso

Gallery


Arredi - Casa di Riposo “Giuseppe Signoriello”


Stato di Fatto - Casa di Riposo “Giuseppe Signoriello”


Cantiere - Casa di Riposo “Giuseppe Signoriello”


Stato progetto - Casa di Riposo “Giuseppe Signoriello”


Condividi: