Riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare di Napoli, tratto compreso tra Piazza Vittoria e il Molosiglio
L’intervento di riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare cittadino ha come obiettivo principale il miglioramento della vivibilità e della percorribilità ciclo-pedonale del tratto di Lungomare napoletano compreso tra piazza Vittoria e i giardini del Molosiglio con un valore strategico notevole per la città di Napoli in quanto asse fondamentale di collegamento tra l’area occidentale e il centro storico.
Il progetto mira a consolidare e a rendere definitiva quella inversione di tendenza, iniziata già nel 2012 con l’istituzione di una ZTL, che ha trasformato il lungomare in un luogo di incontro, di passeggio, di svago, di godimento delle bellezze naturali e degli eventi sportivi e spettacolari, con una ricaduta in termini socio-economici sull’intera città.
Il progetto finalizzato a rendere più sostenibile e funzionale ad una mobilità pedonale e ciclabile il tratto di lungomare in oggetto, prevede la riorganizzazione della sede stradale e la realizzazione delle attuali funzioni, attraverso la previsione di uno spazio da destinare ad una pista ciclabile in sede, di due corsie veicolari (per garantire l’utilizzo da parte dei mezzi autorizzati, dei residenti, dei veicoli diretti agli alberghi e alle autorimesse e dei mezzi autorizzati per il carico e lo scarico delle merci), dell’ampliamento dei marciapiedi lato edifici (al fine di aumentare lo spazio pubblico e di regolamentare quello destinato alle occupazioni da parte di bar e ristoranti e alberghi e di aree pubbliche di sosta per i pedoni), l’eliminazione delle barriere architettoniche ed il potenziamento della dotazione tecnologica del tratto stradale ricorrendo a sistemi ITS (Intelligent Transportation Systems o Sistemi di trasporto intelligenti, per migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti).
Informazioni Progetto | ||
---|---|---|
CUP | B63D18000010001 | |
Contributo | € 13.500.000,00 | |
Spesa Sostenuta | € 107.104,44 | |
Programma | POC Metro Ambito 1 - Azioni complementari alla strategia del PON Metro | |
Fonte Finanziaria | Fondo di rotazione (risorse nazionali) | |
Finanziatore | Agenzia per la Coesione Territoriale | |
Stato | In corso |