Esplora contenuti correlati

Linea 6, Mergellina – Municipio

Linea 6: Lavori relativi alla tratta Mergellina – Municipio

Il completamento della tratta Mergellina-Municipio, che si sviluppa su una lunghezza di circa 3,3 km, con 4 stazioni (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio), estende l’esercizio della linea metropolitana sino a Piazza Municipio.

Nel disegno complessivo della rete della Metropolitana di Napoli, la Linea 6 si inserisce nel corridoio plurimodale litoraneo Est-Ovest (Fuorigrotta-Riviera di Chiaia-Centro-Porto) della città di Napoli.

L’infrastruttura è prossima al completamento e la relativa messa in esercizio è prevista in due fasi, la prima per la tratta Mostra – san Pasquale, la seconda per la tratta fino alla stazione Municipio.

Essa costituisce l’asse di collegamento tra due nodi principali: il nodo “occidentale” dei Campi Flegrei in Piazzale Tecchio, interscambio tra la linea 7 (Montesanto-Soccavo-Monte S. Angelo-Fuorigrotta-Montesanto), la linea 8 (Torregaveta-Bagnoli–Montesanto) e la linea 2 (passante FS: Pozzuoli-Campi Flegrei-Mergellina-Piazza Garibaldi-Gianturco) e il nodo “centrale” di Piazza Municipio, di interscambio con la linea 1 (Piscinola- Vomero- Municipio- Garibaldi- Aeroporto Capodichino).

Si va, così, a migliorare l’interconnessione tra le reti del trasporto collettivo a livello locale, realizzando un collegamento metropolitano su ferro con le stazioni della Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di Mergellina e di Campi Flegrei.

La progettazione e realizzazione delle opere è affidata in regime di concessione alla Hitachi Rail sts (ex Ansaldo sts).

L’intervento, che coinvolge una pluralità di fonti di finanziamento ulteriori, è strettamente sinergico con altri in corso a valere su risorse del PSC Napoli, quali la rifunzionalizzazione e l’efficientamento delle stazioni sulla tratta Mostra – Mergellina e l’estensione verso il Deposito Officina di via Campegna.

Informazioni Progetto

CUP B46J99000650003
Contributo € 23.000.000,00
Spesa Sostenuta € 23.000.000,00
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato Concluso

Gallery


Condividi: