Linea 1, Capodichino – Di Vittorio
Completamento Metropolitana Linea 1 Tratta Capodichino – Di Vittorio
La Linea 1 della Metropolitana di Napoli rientra tra le infrastrutture strategiche della Nazione ed insieme alla Linea 6 della metropolitana di Napoli costituisce uno dei più importanti collegamenti su ferro sella città.
La linea 1 può essere suddivisa, anche in ragione delle diverse fasi esecutive, nelle seguenti tratte:
- Piscinola – P.zza Garibaldi/centro Direzionale (stazione esclusa), completata e in esercizio, della lunghezza di circa 19 Km e n. 19 stazioni, di proprietà del Comune di Napoli;
- P.zza Garibaldi/centro Direzionale – Capodichino, in corso di esecuzione, della lunghezza di circa 3.2 Km e n. 4 stazioni, di proprietà Regionale ma di competenza Comunale;
- Capodichino – Piscinola, in corso di esecuzione, della lunghezza di circa 3.2 Km con n. 4 stazioni, di proprietà regionale.
L’intervento si innesta in un sistema complesso di finanziamenti già programmati che consentiranno la “chiusura” del circuito metropolitano della Linea 1.
Nell’ambito della tratta Capodichino – Piscinola, infatti, il Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli finanzia la progettazione e la realizzazione della galleria di collegamento tra la stazione di Capodichino e la stazione Di Vittorio per la indispensabile chiusura dell’anello metropolitano.
In tal modo, consentendo la continuità della Linea 1, verrà favorita la riduzione dei tempi di percorrenza, la maggiore elasticità dell’intero sistema metropolitano e una ottimizzazione dei costi di gestione.
La suddetta chiusura è vincolata alla realizzazione della tratta compresa tra la stazione Capodichino (di competenza del Comune di Napoli) e la stazione Di Vittorio (di competenza della Regione Campania) attualmente affidata a due diversi soggetti attuatori.
A valle di approfondimenti tecnici congiunti tra Regione e Comune, le opere civili e impiantistiche in uscita da Capodichino verso Di Vittorio saranno realizzate dal Comune di Napoli nell’ambito della concessione affidata alla società Metropolitana di Napoli Spa, mentre resteranno a carico della Regione Campania, attraverso la sua società EAV Srl, le opere impiantistiche della galleria in uscita da Di Vittorio verso Capodichino.
Chiusa la Conferenza dei servizi sul progetto preliminare, nel corso del 2021 la Concessionaria è stata autorizzata ad avviare le attività propedeutiche allo sviluppo della progettazione esecutiva.
È stata, inoltre, avviata l’occupazione temporanea di urgenza preordinata alla espropriazione degli immobili interessati dalla realizzazione del progetto.
A fine gennaio 2022 sono stati trasmessi alcuni elaborati del progetto definitivo revisionati in funzione della nuova soluzione concordata nel tavolo tecnico tenuto con la società EAV a dicembre 2021.
L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli, quali Impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN – Capodichino, Progettazione, costruzione, fornitura, collaudo e immissione in rete di 2 elettrotreni e Ampliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località Piscinola.
Informazioni Progetto | ||
---|---|---|
CUP | B61G17000210001 | |
Contributo | € 42.480.000,00 | |
Spesa Sostenuta | € 0,00 | |
Programma | Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli | |
Fonte Finanziaria | Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali) | |
Finanziatore | Presidenza del Consiglio dei Ministri | |
Stato | Progettazione in corso |