Esplora contenuti correlati

BRT Napoli Est

Realizzazione Tram e BRT (Bus Rapid Transit) con sistemazione aree verdi

Inserito nel più generale programma di rigenerazione urbana dell’area orientale della città, l’intervento comporta la realizzazione di opere sia per la riqualificazione urbana che per la riduzione del traffico, con ricadute positive in termini di inquinamento e incidentalità.

Sono previsti:

  • l’ampliamento e il potenziamento della rete del trasporto collettivo di superficie in sede propria, con la realizzazione di nuove linee tranviarie e BRT (bus rapid transit – autobus a trasporto rapido);
  • la fornitura di nuovi mezzi di trasporto pubblico;
  • lo sviluppo di un sistema di percorsi verdi che possono configurarsi come parco lineare.

Per la realizzazione delle infrastrutture si ricorrerà all’utilizzo sia di alcuni percorsi già esistenti, sia di alcune strade che assumeranno un ruolo centrale nello sviluppo urbanistico e insediativo che sarà realizzato.

L’obiettivo è quello di servire piazza Garibaldi, principale nodo di interscambio della città, e l’Ospedale del mare, importantissimo attrattore collocato al margine orientale della città.
Particolare attenzione verrà data all’integrazione dei nuovi tracciati con la rete di trasporto collettivo esistente, alla qualità degli spazi pubblici, con l’inserimento di alberature e la realizzazione di greenway, fino al rilancio dell’area orientale attraverso un nuovo e riconoscibile brand del trasporto collettivo.

È stato affidato il servizio di progettazione definitiva/esecutiva e coordinamento sulla sicurezza, mentre sono terminate le indagini geologiche, idrogeologiche, idrologiche, idrauliche, geotecniche, geognostiche, geofisiche, sismiche, storiche, paesaggistiche ed urbanistiche.

Informazioni Progetto

CUP B61E16000780001
Contributo € 37.000.000,00
Spesa Sostenuta € 257.208,41
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato In corso
Condividi: