Esplora contenuti correlati

Monte Echia

Sistemazione e riqualificazione del belvedere di Monte Echia e collegamento con Santa Lucia

La sistemazione e la riqualificazione del belvedere di Monte Echia con la realizzazione di un impianto elevatore di collegamento da Santa Lucia è uno degli interventi previsti all’interno del più ampio progetto di città verticale.

Il progetto prevede, nell’area prospiciente via Santa Lucia, la realizzazione di una piccola piazzetta di sosta allestita con elementi di arredo urbano (panche, un albero di alto fusto, una fontana triangolare in pietra chiara sullo stile della antica fontana del Chiatamone) che funge da porta di accesso alla galleria, che conduce agli ascensori e alla scala di collegamento con il belvedere sovrastante. L’impianto elevatore sarà composto da due ascensori, ciascuno della portata di 17 persone.

L’area belvedere è oggetto di ulteriore riqualificazione, con interventi a verde, una strada munita di opportune barriere, aperta ai soli mezzi di servizio, e un sistema di percorsi pedonali lungo i giardini, l’allestimento di un punto di ristoro e, al livello inferiore, di una unità di servizi igienici.

Il contratto con l’affidatario è stato stipulato nel 2019; subito dopo sono stati consegnati e sono tuttora in corso di esecuzione i lavori, che si prevede di concludere entro fine 2023.

Il collaudo e la fruibilità dell’opera sono previsti per il primo semestre del 2024.

Informazioni Progetto

CUP B69D17015830001
Contributo € 1.972.003,08
Spesa Sostenuta € 1.356.786,32
Programma Piano Sviluppo e Coesione della Città di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato Lavori in corso di esecuzione
Condividi: