Esplora contenuti correlati

Centro polifunzionale per la Famiglia “Flauto Magico”

Missione: M4 – Istruzione e Ricerca.
Componente: C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università.
Investimento: 1.1 – Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.


L’intervento consiste in lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di un centro polifunzionale per la famiglia da allocare nei locali di proprietà comunale presso l’I.C. 88° E. De Filippo in via Flauto Magico, nel quartiere di Ponticelli, ricadente nell’ambito della Municipalità 6.

Il plesso oggetto della ristrutturazione è un edificio in disuso, gemello a quello dove opera l’I.C. 88°, quest’ultimo composto da sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.

Il progetto di creazione del centro polifunzionale è diretto a bambini della fascia d’età 3-10 anni, nonché alle loro rispettive famiglie.

I laboratori, la ludoteca, gli spazi per sport, teatro, cineforum, musica, ballo, arti grafiche, sono destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; lo sportello di ascolto, invece, alle loro famiglie.

Il fabbricato esistente, da ristrutturare, è stato edificato alla fine degli anni ottanta, a seguito della legge 219/81 e insiste su di un ampio lotto già destinato a scuola.

L’intervento costituisce, quindi, una leva di rigenerazione urbana e territoriale, in luogo dell’ulteriore consumo di territorio, riqualificando uno spazio oggi in disuso e posto a ridosso di un agglomerato urbano ancora scarsamente dotato di luoghi di socialità e caratterizzato dal rischio di dispersione scolastica in un contesto socio-economico che presenta tratti di criticità.

Informazioni Progetto

CUP B67H21001680001
Contributo € 950.000,00
Spesa Sostenuta
Programma Next Generation Eu
Fonte Finanziaria PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziatore Ministero dell’Interno
Stato Da avviare
Condividi: