Esplora contenuti correlati

Patti per lo Sviluppo: avanzamento della spesa

16 Settembre 2021

Aggiornati al 30 aprile 2021 i dati di OpenCoesione sulla spesa sostenuta dalle Città Metropolitane con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 nell’ambito dei Patti per lo Sviluppo.

Con il Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Napoli, come evidenziano le grafiche elaborate su dati della piattaforma, la Città si classifica prima tra quelle del Mezzogiorno, e vanta impegni di spesa per un totale di € 131.631.668,44, dato, quest’ultimo, che la vede seconda su scala nazionale.

Il Patto per Napoli ha un valore complessivo di 310.999.040,03 milioni di euro a carico delle risorse FSC 2014-2020, cosi come stanziate dalle Delibere CIPE n. 26/2016 e n. 15/2019.

Le aree tematiche coperte dal Patto per lo Sviluppo della Città di Napoli riguardano le infrastrutture, cui sono destinati oltre 270 milioni di euro (53% delle risorse del Patto) a sostegno di interventi che spaziano dalla riqualificazione di Scampia, a corpose operazioni per il completamento delle linee metropolitane e a nuovi collegamenti con l’area est della Città, alla riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica e delle sedi istituzionali dell’Ente fino a giungere al ripristino di percorsi pedonali di collegamento tra la parte collinare e quella a valle del territorio urbano. Di questi, risulta concluso l’intervento di Completamento Metropolitana Linea 6 – tratta Mergellina –Municipio, del valore di € 23.000.000, in netto anticipo rispetto al limite temporale, fissato dalla delibera CIPE 26/2018 al 31 dicembre 2025, dell’articolazione finanziaria delle programmazioni del FSC 2014-2020.

Seguono l’area “ambiente”, con l’ottimizzazione dei servizi di igiene e raccolta dei rifiuti, l’area “sviluppo economico e produttivo”, nell’ambito della quale è stato sviluppato e messo a punto uno strumento di ingegneria finanziaria, un fondo di incentivazione, per il restauro degli edifici del Centro storico UNESCO, l’area “turismo, cultura e valorizzazione risorse naturali”, con i lavori, già avviati, per la realizzazione del Parco della Marinella, e l’intervento di valorizzazione di Castel dell’Ovo, inteso a tributare la giusta importanza a uno dei più importanti attrattori turistico-culturali di Napoli, l’area “occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione”, nella quale si inscrivono i progetti per gli asili nido, e l’area “rafforzamento P.A”, che vede il finanziamento di  progetti di potenziamento della capacità amministrativa degli uffici coinvolti nella realizzazione degli interventi del Patto.


Per una panoramica sui Patti di Sviluppo sul sito OpenCoesione: www.opencoesione.gov.it/it/gruppi-programmi/fsc-1420-2/


Per un focus sul Patto per Napoli sul sito OpenCoesione: www.opencoesione.gov.it/it/programmi/2016PATTINAP/


Condividi: