Esplora contenuti correlati

Palavesuvio: riqualificazione anfiteatro e campi da gioco esterni.

28 Ottobre 2022

Rifacimento dell’anfiteatro, della viabilità interna, dei servizi igienici destinati al pubblico: questa una prima parte degli interventi in corso per la riqualificazione degli spazi esterni del Palavesuvio a Ponticelli. Ad essi fa seguito l’avanzare dell’allestimento dei campetti esterni, del parcheggio, dell’illuminazione.

Sorto sul finire degli anni ’80 in seguito alla ricostruzione post terremoto, il Palavesuvio, complesso sportivo a ridosso di via Argine, nel quadrante orientale della città, è stato oggetto – in occasione delle Universiadi 2019 – di riqualificazione delle strutture coperte: il palazzetto indoor, struttura destinata alle competizioni di atletica, basket, pallavolo, e l’attiguo edificio che ospita tre palestre.

Con una gara aggiudicata per circa 900mila euro, il Piano Strategico della Città Metropolitana finanzia i lavori di riqualificazione degli spazi esterni, ormai giunti ad uno stadio avanzato.

La partita ha avuto inizio con una bonifica della vegetazione infestante, è passata per lavori di completo rifacimento dei vialetti interni e dei loro sottoservizi, dell’area dell’anfiteatro, anche con la realizzazione di camerini e spazi per gli artisti che vi si esibiranno, e prosegue con la realizzazione dei campetti esterni.

Ascoltate le istanze del territorio e delle associazioni sportive di zona, l’assetto definitivo degli spazi per le pratiche sportive outdoor si articola su un campo di calcetto, uno da paddle, un campetto polivalente e una pista da pattinaggio.

Erba sintetica e nuova illuminazione per il calcetto, una pavimentazione in resine multistrato specifica per esterni per lo spazio polivalente, ancora erba artificiale e struttura perimetrale in vetro stratificato da 12 mm. per il paddle e nuova pavimentazione e corrimano per il pattinaggio: questi alcuni dati dalla lettura degli elaborati progettuali e dai documenti che attestano il progredire dei lavori.

Il Piano Strategico della Città Metropolitana, con circa 90 milioni di euro, finanzia una vasta platea di progetti, che spaziano dal rifacimento di strade alla cura del verde cittadino, passando per interventi di protezione civile e di salvaguardia ambientali, fino a progetti di riqualificazione di siti culturali e sportivi: alle prossime uscite per altri progetti.

 


Vai alla pagina del progetto


Vai alla sezione del Piano Strategico della Città Metropolitana


 

Condividi: