Esplora contenuti correlati

Metropolitana Linea 6

2 Maggio 2019

Il 2 maggio 2019 è stata certificata la spesa dell’anticipazione del 10% della quota di finanziamento ottenuta a valere sul Patto per Napoli, per un valore di circa 2,3 milioni di Euro. L’operazione darà luogo all’erogazione di una ulteriore tranche pari all’85% del valore della quota di lavori finanziata dal Patto, che nel complesso ammonta a 23 milioni di Euro.

Il progetto, cofinanziato anche da risorse regionali e dal Piano Operativo Infrastrutture (MIT), per quanto riguarda la parte a valere sulle risorse FSC 2014-2020 Patto per la Città metropolitana di Napoli, è pressoché ultimato.

In particolare, nell’ambito delle risorse assegnate col Patto, sono state realizzate opere relative alle gallerie e alle camere di ventilazione, le finiture delle stazioni Arco Mirelli e Chiaia, la finitura dei locali tecnici della Stazione Chiaia, opere per la sistemazione superficiale della stazione S. Pasquale e impianti tecnologici sulla linea e nelle stazioni di Chiaia, Municipio e Arco Mirelli.

Il completamento della tratta Mergellina-Municipio, che si sviluppa su una lunghezza di circa 3,3 km, con 4 stazioni (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio), si aggiunge alla preesistente tratta che origina dalla stazione Mostra, situata nel quartiere di Fuorigrotta (che conta oltre 76.000 abitanti), collegandolo direttamente alla “city” di Piazza Municipio, in cui sono concentrati più di 30.000 addetti ai servizi e attività commerciali.

Il collegamento diretto su ferro tra questi due poli favorirà l’utilizzo del trasporto collettivo riducendo il traffico veicolare e contribuendo, di conseguenza, a ridurre le emissioni inquinanti delle autovetture.

Condividi: