Esplora contenuti correlati

Metro linea 1 – Seconda uscita Materdei

25 Giugno 2019

Concluso il Concorso di Progettazione in due gradi dell’intervento “Seconda uscita della stazione Materdei della Linea 1 della Metropolitana di Napoli nel quartiere Sanità”, da realizzare nei pressi del Cimitero delle Fontanelle.

L’intervento consentirà l’accesso alla linea 1 della metropolitana di Napoli dal quartiere Sanità, dando la possibilità di accesso al trasporto su ferro a un ampio bacino di utenza, vista l’alta densità abitativa (oltre 16 mila abitanti).

Il progetto prevede il riutilizzo, la riqualificazione e la valorizzazione di una estesa cavità tufacea realizzata nel 1761 e usata come rifugio antiaereo nella Seconda guerra mondiale.

La proposta progettuale del raggruppamento di professionisti vincitore del concorso prevede di attrezzare con videoproiezioni e maxi schermi interattivi e touch il percorso nella cavità tufacea che conduce alla stazione di Materdei, al fine di valorizzare della storia del quartiere.

Nel tunnel di collegamento verso la stazione e nella cavità già esistente la pietra naturale sarà lasciata a vista; saranno, inoltre, realizzate una pavimentazione di colore rosso e un’illuminazione naturale e a led.

Il soggetto vincitore del concorso di progettazione presenterà la proposta perfezionata come un progetto di fattibilità tecnica ed economica, da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione Comunale, che successivamente procederà all’affidamento delle successive fasi progettuali e procederà all’avvio alla gara per i lavori.

 

 

Condividi: