Esplora contenuti correlati

Metro Linea 1. Prove in notturna per i nuovi treni.

4 Gennaio 2021

È in via di espletamento la fase di test e collaudi propedeutici alla messa in esercizio dei primi due nuovi elettrotreni della Linea 1.

I convogli, costruiti dalla spagnola CAF – Construcciones y Auxiliar de Ferrocarrilles, trasportati via mare e assemblati nel deposito-officina di Piscinola, sono gli apripista del piano di ammodernamento della flotta della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, finanziato con il concorso di diverse fonti: POR FESR Campania, Patto per lo sviluppo della città di Napoli, P.O.C. Metro e BEI (Banca europea per gli investimenti).

L’entrata in esercizio è prevista per i primi mesi del 2021: i due treni lunghi 108 metri saranno capaci di ospitare oltre 1200 passeggeri con elevato livello di comfort ambientale ed acustico e particolare attenzione all’utenza a mobilità ridotta.

Un ulteriore treno giungerà a destinazione entro febbraio; ad oggi sono sei i convogli finiti, compresi quelli che stanno per lasciare gli stabilimenti della casa produttrice alla volta di Napoli.

A conclusione della fornitura, la Città sarà dotata di venti nuovi treni da sei casse ciascuno, dotati di strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, di elevati standard di sicurezza, che – anzitutto – permetteranno di abbattere i tempi di attesa e, quindi, di avviare la dismissione del materiale attuale.

L’operazione di rinnovo del parco rotabili fa parte del più generale progetto di crescita del trasporto pubblico locale che, contemporaneamente, prevede l’apertura di nuove stazioni, il raggiungimento dell’aeroporto di Capodichino e, quindi, la chiusura dell’anello ferroviario metropolitano col raggiungimento del capolinea di Piscinola.

 

 

Per saperne di più: www.comune.napoli.it

 

Condividi: