Esplora contenuti correlati

L’I.C. Troisi di Pianura sarà ricostruito con i fondi del PNRR.

10 Maggio 2022

Ammesso a finanziamento il progetto di rifacimento dell’Istituto Comprensivo Troisi di Pianura: 4,2 milioni di euro, a valere sulla Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Una misura intesa alla sostituzione del patrimonio edilizio scolastico obsoleto con l’obiettivo di creare strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili per favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza sismica degli edifici, lo sviluppo delle aree verdi e, in definitiva, in grado di attivare una forte leva di attrazione verso l’istruzione scolastica.

I due plessi scolastici dell’I.C. Troisi, ex Centrale e Caritas, datati e in parte realizzati con elementi prefabbricati, ad oggi presentano carenze dal punto vista antisismico, impiantistico ed energetico tali da rendere di gran lunga più conveniente un intervento di abbattimento (con forte attenzione alla riciclabilità dei materiali di risulta) e di successiva ricostruzione.

Grazie alla realizzazione di un progetto ad alte prestazioni energetiche, all’installazione di un impianto fotovoltaico per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e alla realizzazione di impianti termici ad alto rendimento, l’edificio che sostituirà le strutture in demolizione rispetterà i requisiti NZEB (nearly zero energy building): il bilancio tra l’energia prodotta e quella consumata sarà prossimo a zero.

La nuova costruzione è destinata ad accogliere tre classi per la scuola materna e dieci per la primaria in un quartiere, quello di Pianura, periferico ma fortemente urbanizzato, caratterizzato da una significativa dispersione scolastica e bisognoso di luoghi pubblici di aggregazione sociale.

Condividi: