Esplora contenuti correlati

Galleria Vittoria – Pubblicato il bando per i lavori di messa in sicurezza e restauro delle facciate.

2 Novembre 2020

È in pubblicazione il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza definitiva e di restauro delle facciate della Galleria della Vittoria. Il progetto è finanziato a valere sui fondi del Patto per la Città di Napoli – FSC 2014-2020 per € 1.484.000,00. Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 11/11/2020.
L’intervento ha richiesto una complessa fase di progettazione, visto il valore storico e artistico dei manufatti.

Il tunnel, che collega via Acton con l’incrocio tra via Chiatamone, via Morelli e via Arcoleo, è stato aperto al traffico nel 1929.

Per la decorazione architettonica dei due frontali, a seguito di concorsi, la realizzazione fu affidata a due diversi progettisti. Il fronte orientale è opera dell’Arch. Gennaro Madonna: le linee sono ispirate all’architettura classica napoletana, intonata allo stile della Reggia circostante, con l’ornia di imbocco a conci lisci alternati a conci sagomati. Quello occidentale, realizzato su progetto di Roberto Pane, è caratterizzato dall’alternanza di piperno e travertino e reca un’ampia esedra nella parte superiore del prospetto.
Le facciate dei fronti della Galleria Vittoria soffrono oggi di un degrado dovuto sia a cause ambientali, quali l’esposizione agli agenti meteorici e alla salsedine, vista la vicinanza del mare, che a cause antropiche, riconducibili all’inquinamento ambientale, alla scarsa manutenzione in epoche passate e ad atti vandalici.

Obiettivo del progetto, condotto con un’intima fusione tra le competenze storico-architettoniche e di restauro artistico e quelle tecnico-scientifiche, è la messa in sicurezza ed il restauro delle murature, attraverso una serie di interventi di ripristino dei sistemi di raccolta delle acque piovane, l’eliminazione del rischio di caduta di elementi architettonici, il restauro e consolidamento dei materiali, il ripristino degli intonaci e la protezione delle superfici. La durata prevista dei lavori è di circa 13 mesi.

#napoliobiettivoincomune
#napolicoesione2020


Sicurezza edifici pubblici – Sedi Istituzionali

Per maggiori informazioni consulta il Bando


Condividi: