Esplora contenuti correlati

Riqualificazione Capodimonte

Riqualificazione delle aree di accesso al Bosco di Capodimonte: Illuminazione ornamentale dei “Giardini monumentali della principessa Jolanda”; Manutenzione straordinaria di Via di Miano (tratto viale Colli Aminei – via nuova san Rocco) e di Via Santa Maria ai Monti (da chiesa S.M. ai Monti a ingresso Bosco di Capodimonte)

Il progetto complessivo si compone di due interventi.

Il primo riguarda la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica a servizio dei percorsi pedonali dei Giardini della principessa Jolanda, accesso monumentale e panoramico alla Reggia di Capodimonte voluto da Francesco I di Borbone nel 1826, su progetto dell’architetto Antonio Niccolini.

L’impianto sarà dotato di corpi illuminanti a led e paline ornamentali. Accanto alle opere elettriche (posa dei cavi e degli impianti) saranno realizzate opere civili per la realizzazione di canalizzazioni, plinti e pozzetti oltre che il ripristino della sistemazione a verde nelle aree interessate dall’intervento.

Ci si propone, così, tanto di valorizzare l’aspetto monumentale dei giardini, che andranno ad inserirsi nell’ambito della più ampia riqualificazione prevista in tutta l’area, tanto di favorire la percezione di sicurezza dei cittadini legata alla possibilità di vivere i luoghi senza timore.

Il secondo intervento riguarda invece la manutenzione straordinaria di via di Miano, nel tratto da viale Colli Aminei a via Nuova San Rocco e di via Santa Maria ai Monti, nel tratto che va dalla Chiesa di Santa Maria ai Monti fino all’ingresso del Bosco di Capodimonte.

L’intervento si pone come obiettivo la riqualificazione dell’intero pacchetto stradale, ripavimentazione del capostrada, interventi sugli strati di fondazione, ripristino del sistema di raccolta acque piovane, rifacimento della segnaletica stradale, rifacimento dei marciapiedi, con abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione o adeguamento degli scivoli, realizzazione di percorsi tattili

In via di Miano, inoltre, è prevista una pista ciclabile in sede propria.

L’operazione si inserisce in una più vasta platea di progetti, già in fase più avanzata, che prevedono ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su alcuni tratti viari, finanziati dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli: Via di Miano (tratto viale Colli Aminei – via Capodimonte e tratto Via Nuova San Rocco – Ponte Bellaria), via Capodimonte (tratto via di Miano – Tondo di Capodimonte), viale Colli Aminei.

L’intervento, unitamente agli altri già finanziati ed in corso di esecuzione, determinerà la riqualificazione complessiva delle aree di accesso al Bosco ed al complesso museale di Capodimonte, contribuendo alla valorizzazione e all’incremento della fruibilità di un primario punto di interesse cittadino.

Informazioni Progetto

CUP B67H22000210004
Contributo € 3.183.300,00
Spesa Sostenuta € 0,00
Programma Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Centro Storico di Napoli
Fonte Finanziaria Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato In corso

Gallery


Condividi: