Esplora contenuti correlati

Adeguamento caserma vigili del fuoco: stipulato il contratto

10 Febbraio 2020

Firmato oggi il contratto, con il raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario, per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza dei principali assi viari di Napoli Est, l’adeguamento del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e il miglioramento dell’accessibilità della Caserma attraverso la riconfigurazione delle strade limitrofe.

Il progetto è finanziato a valere sui fondi POC CAMPANIA.

La realizzazione del sistema di videosorveglianza sui principali assi viari di Napoli est è finalizzata a garantire il controllo della sicurezza urbana e delle aree a rischio incidente rilevante, individuando il Comando provinciale dei Vigili del fuoco quale sito per la raccolta dei dati.

Per consentire l’installazione della sala di controllo del nuovo sistema sono previsti, su alcuni edifici della Caserma, interventi per il miglioramento della resistenza al fuoco delle strutture in acciaio, oltre che l’installazione di un sistema di monitoraggio statico e dinamico, la manutenzione dei 24 dispositivi antisismici e l’ampliamento e l’adeguamento del locale del Corpo di guardia, annesso alla Palazzina Logistica, dato in uso al Comune di Napoli.

Quanto alla viabilità, si procederà all’adeguamento della strada comunale del Macello, riconfigurandone tracciato, carreggiata e marciapiedi, per garantire un accesso diretto alla caserma dei Vigili del fuoco da via Marino di Caramanico. Sarà, poi, riqualificato il tratto di via Marino di Caramanico compreso tra la strada comunale del Macello e via Nuova Poggioreale, con la regolarizzazione della carreggiata, la messa a norma dei marciapiedi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’inserimento di stalli per la sosta. Infine, si procederà a realizzare rotatorie all’intersezione tra via Marino di Caramanico e la strada comunale del Macello e all’uscita della caserma su via Leopoldo Tarantini.

L’intervento di riqualificazione stradale prevede, inoltre, la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione con lampade a LED e dell’impianto fognario.


Per maggiori informazioni


Condividi: