Esplora contenuti correlati

I progetti del CIS Centro Storico di Napoli: Galleria Principe di Napoli.

26 Ottobre 2022

Incastonata nel centro storico della città, asse tra il Museo Archeologico Nazionale e l’Accademia di Belle Arti, non lontana dal Conservatorio di San Pietro a Majella e da diversi dipartimenti universitari, la Galleria Principe di Napoli è un naturale crocevia urbano di flussi culturali con atmosfera, a tratti, da passage parigino.

Dieci milioni di euro, a valere sui fondi del Contratto istituzionale di sviluppo “Napoli – Centro storico”, sono destinati ad un’articolata operazione volta a restaurarne le facciate interne, la pavimentazione e i porticati esterni. Il complesso presenta tre elementi: la galleria, gli edifici gemelli che formano la facciata di via Pessina e il portico su piazza Museo, una facciata-edificio indipendente che unifica il corpo della galleria a quello della chiesa di S. Maria di Costantinopoli.

I suoi bracci disegnano una pianta a T, con l’asse maggiore che da piazza Museo dà su via Broggia, formando una ideale prosecuzione di via Bellini, la strada che ospita l’ingresso dell’Accademia, e il minore che interseca perpendicolarmente il primo, a metà, venendo da via Pessina. Nel mese di settembre 2022 l’Amministrazione ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione, che prevede interventi sulla copertura in ferro e vetro, per eliminare le infiltrazioni, e sugli interni, con operazioni di conservazione e consolidamento delle cornici e degli stucchi, lucidatura della pavimentazione e reintegrazione o fissazione degli elementi decoesi di quest’ultima.

Non minore l’attenzione alle facciate esterne e ai porticati, dove si provvederà all’eliminazione delle lesioni, al restauro con eventuali reintegrazione di cornici e stucchi, al consolidamento e al restauro degli intonaci, all’integrazione e alla pulizia dei marmi e degli elementi in pietra (zoccolatura e pavimentazione), nonché al restauro degli elementi in ferro. Non ultimo, opportuna attenzione sarà tributata agli aspetti impiantistici, con revisioni e messe a norma, installazione di impianti elevatori, realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di servizi igienici per il pubblico. Il Contratto Istituzionale di Sviluppo sottoscritto dal comune di Napoli è inserito nel Piano Operativo “Cultura e Turismo”, finanziato con risorse FSC 2014 – 2020 in gestione al MIBAC. Nella più recente formulazione esso assegna all’Amministrazione Comunale di Napoli un totale di 71,5 milioni di Euro destinati alla realizzazione di 9 interventi finalizzati alla riqualificazione del centro storico, per rafforzarne l’offerta culturale e la fruizione turistica. Nelle prossime pubblicazioni i dettagli su altri progetti.

Vai alla pagina del progetto
Vai alla sezione del CIS Centro Storico di Napoli

Condividi: