Esplora contenuti correlati

I progetti di Napoli all’evento #bettercity 2022

6 Giugno 2022

La Città di Napoli ha partecipato, nei giorni scorsi, all’evento annuale PON Metro #bettercity. Territori, comunità, impatti, apprendimento, tenutosi a Torino.

Tema dell’incontro l’innovazione sociale con lo sguardo costantemente rivolto al futuro delle città: un momento per condividere con altre città italiane il proprio operato, i numeri e i risultati del programma operativo Città Metropolitane.

Presentati due dei progetti facenti capo al programma “iQ – I Quartieri dell’Innovazione”, finanziato a valere sull’ASSE 3: Servizi per l’inclusione sociale.
Si tratta di “#NapoliIllegal” e “La Casa dei Libri”.

Una sartoria sociale, il primo, operante sul territorio della Municipalità 8, inteso a favorire l’inserimento lavorativo di giovani donne a rischio marginalità, con la diffusione, sul territorio di Scampia, di un modello territoriale inclusivo, capace di far emergere talenti e di trasformare vissuti all’insegna della legalità.

Le tredici ragazze, oggi conosciute nel quartiere come le “Sartine di Scampia”, dopo aver abbandonato gli studi, sono ritornate in formazione conseguendo la qualifica professionale di “Operatore dell’abbigliamento”.

La Casa dei Libri è, invece, un hub del libro che si sviluppa attraverso la creazione di una biblioteca sociale diffusa, la realizzazione di laboratori di editoria e storytelling e l’implementazione digitale della casa editrice del Rione Sanità, anche come volano di promozione dell’offerta turistica del luogo, intesa a favorire la fruibilità degli attrattori culturali, la conoscenza della storia locale e delle pratiche virtuose in atto per il riscatto del territorio.

Condividi: