Esplora contenuti correlati

Riqualificazione via Partenope: al via la gara

7 Aprile 2022

Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare di Napoli nel tratto compreso tra Piazza Vittoria e il Molosiglio.
Oltre 13 milioni di euro a base d’asta, per lavori di riqualificazione della durata massima di 14 mesi. Fissato al prossimo 17 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

L’attuale configurazione del lungomare è il risultato di cinque secoli di storia napoletana, nel corso dei quali alla struttura compatta della città antica, coronata dai suoi borghi, si sono aggiunte e sovrapposte parti sempre più consistenti e complesse.

L’ambito di intervento, in particolare, interessa via Partenope e la successiva via Nazario Sauro, che costeggiano il mare per una lunghezza complessiva di circa 1200 metri con cortine edilizie di pregio a caratterizzare la Promenade della città di Napoli.

Diversi gli obiettivi del progetto, non solo il ripristino della “passeggiata a mare”, ma anche:

  • la valorizzazione del contesto nel rispetto della tutela urbanistica, ambientale e paesaggistica con pavimentazione, impianti di illuminazione e servizi adatti al valore del lungomare
  • la realizzazione di uno spazio da destinare a pista ciclabile, oltre che a due corsie veicolari per i mezzi autorizzati e di soccorso;
  • l’ampliamento dei marciapiedi lato edifici, l’eliminazione delle barriere architettoniche ed il potenziamento della dotazione tecnologica del tratto stradale.

Pagina dedicata al progetto


Condividi: