Esplora contenuti correlati

Rimozione Bipiani

Bonifica, smantellamento, demolizione e smaltimento a rifiuto di 104 alloggi contenenti amianto

Il progetto tratta il completamento dell’intervento di bonifica, smantellamento, demolizione e smaltimento a rifiuto, ai sensi della Legge 257/92, approvato con la D.G.M.n.4606 del 12.02.1999, di 156 alloggi contenenti amianto. L’intervento è stato parzialmente eseguito nell’anno 2001 per soli 52 alloggi (ovvero quelli ubicati nel Villaggio B del campo, area a valle della via Isidoro Fuortes, già via Toscano. L’intervento non fu concluso per intervenuta rescissione contrattuale data l’impossibilità ad attuare lo sgombero degli alloggi residui). Il presente intervento riguarda i 104 alloggi ubicati a monte della medesima via Fuortes, nel Villaggio A, e consiste nelle opere di bonifica da amianto, smantellamento, demolizione e smaltimento di tutti i prefabbricati, articolati in un totale di 18 e pulizia finale dell’area.
La superficie coinvolta è di mq. 12.000. Sulle aree rese libere verrà realizzata una sistemazione superficiale mediante l’impiego di materiale arido di cava (tout-venant) ed una recinzione da lasciare in situ ad opere concluse.
L’intervento si propone di realizzare una bonifica ambientale dell’intera zona. Difatti attualmente gli occupanti versano in uno stato di estremo degrado anche ambientale data la presenza di amianto nei componenti edilizia degli alloggi e data la fatiscenza delle costruzioni. Inoltre beneficeranno della bonifica anche i residenti delle aree limitrofe all’insediamento comunque sottoposti a pesanti ricadute ambientali a causa dell’insediamento, con ricadute positive sull’intero territorio del quartiere di Ponticelli.

Condividi: