Esplora contenuti correlati

Gallerie

4 Ottobre 2021

L’Asse 2 del Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014 – 2020” finanzia operazioni a sostegno della mobilità sostenibile, della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.

Aspetto caratterizzante del Piano Operativo della città di Napoli nel perseguire questi obiettivi è il marcato ricorso ai Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS – Intelligent Transportation Systems), ai quali è affidato un ruolo determinante nella gestione dei flussi di traffico.

Si tratta di diversi progetti, tra i quali quello denominato “Infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico –Gallerie”, cui il PON Metro partecipa con 1,4 Milioni di Euro.
Gli Intelligent Transportation Systems, con le nuove tecnologie, cambiano il volto dei trasporti e della mobilità urbana: sicurezza su strada e tempi più brevi per spostarsi sono il risultato di un sistema smart che si articola su molti progetti. Evidenti le sinergie dell’intervento relativo alle gallerie con quello dei semafori e con il potenziamento tecnologico delle flotte del trasporto pubblico locale.

Galleria di Posillipo, Galleria Quattro Giornate, Galleria della Vittoria, Sottopasso Claudio e Galleria dell’asse viario Vomero-Soccavo-Pianura all’ingresso di via Pigna: questi i fronti di intervento, dove è in fase di progettazione un nuovo sistema avanzato per il monitoraggio e la gestione degli eventi di rischio.

Tale sistema consentirà una migliore gestione del traffico, della viabilità e della circolazione stradale con l’obiettivo di integrare, secondo una logica di sistema globale, tutti gli strumenti per la gestione, il monitoraggio ed il controllo della circolazione stradale attualmente a disposizione.

A regime, il sistema si configurerà come una rete di postazioni multisensoriali specializzate per funzioni differenti:

  • un sistema di sensori per la diagnostica degli impianti di illuminazione e ventilazione;
  • un sistema di rilevamento dei flussi di traffico e incidentalità stradale;
  • un sistema di monitoraggio dei trasporti di merci, con particolare attenzione a quelle pericolose.

Il sistema di sensori sarà integrato con un sistema di primo intervento e di allarme (colonnine per chiamate di emergenza e dispositivi di primo soccorso) e di informazione all’utenza (pannelli segnaletici a messaggio variabile).


Vai alla pagina del progetto


 

Condividi: