Esplora contenuti correlati

Napoli Est: Bus Rapid Transit (BRT) concluso il concorso internazionale di progettazione

22 Marzo 2020

Si è concluso il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Bus Rapid Transit (BRT) nell’area di Napoli Est.

Bandito dall’Amministrazione nel mese di luglio 2019, avvalendosi di Invitalia quale centrale di committenza e assistenza tecnica, il concorso è giunto a termine nei giorni scorsi, con l’assegnazione dell’incarico al costituendo raggruppamento temporaneo di progettisti Tecnosistem S.p.A., S.I.A. Servizi per Ingegneria e Ambiente S.r.l. e Prof. Arch. Pasquale Miano.

L’intervento si inserisce in un programma generale di rigenerazione dell’area urbana di Napoli est, e vuol dotare la città di un sistema di trasporto in grado di connettere Piazza Garibaldi, snodo del traffico ferroviario e porta di accesso urbana, all’Ospedale del Mare, attrattore di sempre crescente importanza, situato nel territorio periferico di Ponticelli.

Il tracciato servirà, Inoltre, il Centro direzionale, dove si concentrano uffici e attività professionali e via Argine, asse viario che costituisce il fulcro della prevista riqualificazione.

La nuova infrastruttura sarà dotata di mezzi di trasporto ad hoc, che percorreranno sedi riservate, da progettare come vero e proprio parco lineare, con alberature, percorsi ciclo-pedonali e greenway a costituire il tracciato del nuovo sistema di trasporto, che non solo connetta il centro alla zona est, ma le conferisca un nuovo ruolo di centralità.

#napoliobiettivoincomune

#napolicoesione2020


Maggiori informazioni


 

Condividi: