Esplora contenuti correlati

Sistema informativo per la Gestione online dei servizi tributari

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema di gestione dei procedimenti tributari e della relativa documentazione (ricevuta e prodotta dagli uffici tributari comunali), propedeutico ad un incremento dei servizi accessibili al cittadino in modalità on-line.

Il sistema, suscettibile di integrazione con gli altri applicativi attualmente in uso nei diversi Comuni, consentirà di gestire per via telematica sia i processi di back-office gestiti dagli uffici, sia la maggior parte dei procedimenti che prevedono un’iterazione con il contribuente cittadino o impresa (servizi on line erogati direttamente agli utenti).

Il progetto prevede quindi:

  • un’integrazione con il protocollo,
  • la completa dematerializzazione del flusso documentale successivo alla protocollazione,
  • la creazione ed il popolamento di una repository documentale (incluso il caricamento di un set di metadati opportunamente definito e comunque sempre modificabile),
  • la tracciatura delle istanze (assegnazione, monitoraggio dello stato di lavorazione, archiviazione e catalogazione);
  • la progressiva automatizzazione dei processi di back office;
  • la gestione del ciclo di pagamento, attraverso l’interazione con la piattaforma PagoPA, finalizzata, tra l’altro, ad ottimizzare le procedure informatiche per il tracciamento e la riconciliazione contabile delle somme riscosse.

Informazioni Progetto

CUP B81D20000040006
Contributo € 900.000,00
Spesa Sostenuta € 4.589,89
Programma PON Metro Asse 1 - Agenda digitale metropolitana
Fonte Finanziaria FESR 2014-2020
Finanziatore Agenzia per la Coesione Territoriale
Stato In corso
Condividi: