Esplora contenuti correlati

126 alloggi di edilizia residenziale pubblica a Chiaiano

29 Settembre 2021

L’intervento di Edilizia Residenziale Pubblica da realizzarsi presso la circoscrizione di Chiaiano, via Cupa Spinelli, prevede la realizzazione di 126 alloggi atti a sostituire le strutture in prefabbricazione pesante, site nelle località Chiaiano-Piscinola, Pianura e Soccavo.

In coerenza con i criteri di selezione degli interventi e la strategia d’Asse 4 del Piano Operativo della città di Napoli (PON Metro) “Infrastrutture per l’inclusione sociale”, l’intervento risponde al disagio abitativo in cui versano gli attuali residenti dei prefabbricati.

Il progetto per la sostituzione dei prefabbricati pesanti di via Spinelli, prevede la realizzazione dei nuovi edifici in due nuclei distinti. Un primo è costituito da 8 edifici che si attestano sul bordo perimetrale interno del lotto, definendo i confini e lo sfondo prospettico del nuovo complesso residenziale; il secondo nucleo è costituito dai 6 edifici centrali disposti secondo la naturale pendenza del terreno che configura un leggero declivio in direzione nord-sud.

Quest’ultima area, costituisce il cuore funzionale oltre che fisico dell’intero intervento, accogliendo al suo interno aree per il gioco e spazi di relazione pubblici e per il tempo libero.

L’anello della circolazione carrabile sarà esterno all’area centrale per migliorare il rapporto tra gli edifici e gli spazi annessi, verrà realizzata una piccola area di parcheggio con posti auto a raso e scoperti, che servirà anche gli utenti non residenti.

La progettualità prevede altresì la riqualificazione di spazi da dedicare alle attività sportive.

Al termine dell’intervento si registrerà una diffusa riqualificazione dell’area interessata (circa 16.300 mq) e delle zone limitrofe, le cui condizioni di degrado sono, allo stato, ulteriormente aggravate dalla presenza di un’area di cantiere inattiva.

Le risorse messe a disposizione dal Programma, saranno utilizzate per il i lavori relativi al lotto funzionale n.1, concernenti la realizzazione dei fabbricati, non interferenti con le strutture da demolire e le  sistemazioni esterne. Il numero di alloggi realizzati in questa prima fase sarà pari ad almeno 60 unità.

Il Servizio Edilizia Residenziale Pubblica e Nuove Centralità si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria.


Visita la Pagina di Progetto


 

Condividi: